Le procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento sono oggi l’unica soluzione che ti consigliamo per risolvere i tuoi problemi di debiti. Se hai più debiti rispetto al tuo reddito e al valore del tuo patrimonio e non riesci a pagarli, vuol dire che sei sovraindebitato. Tali procedure sono oggi disciplinate dal Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza e, in precedenza, dalla Legge 3/2012 (o legge “antisuicidi” o “salvasuicidi”).
Potrai avviare queste procedure, se sei:
consumatore;
imprenditore minore, ossia che abbia, congiuntamente e negli ultimi tre esercizi contabili, debiti inferiori a 500.000,00 euro, patrimonio aziendale inferiore a 300.000,00 euro, e fatturato inferiore a 200.000,00 euro. Se invece superi queste soglie e non riesci a pagare i debiti, ti consigliamo di valutare l’avvio di procedure concorsuali. Per maggiori informazioni, clicca qui;
imprenditore agricolo;
startup innovativa;
lavoratore autonomo;
libero professionista (es. commercialista, avvocato, ingegnere e tutti coloro che sono iscritti in un albo professionale);
associazione professionale;
società semplice (S.s.);
ente non commerciale (es. Onlus);
se sei stato titolare di ditta individuale o di società di persone (ad esempio s.a.s., s.n.c.) cancellata dal Registro delle Imprese da oltre un anno, ovvero da meno di un anno se sei imprenditore minore.
Lo scopo è di ottenere l’esdebitazione e cioè la liberazione da tutti i debiti non pagati, che ti verrà concessa dal Tribunale competente, a condizione che tu:
-
- non ti sia indebitato con malafede, colpa grave o frode;
- non abbia riportato condanne definitive per reati fallimentari o attinenti all’attività d’impresa;
- non abbia nascosto attivo del tuo patrimonio;
- non abbia aumentato i tuoi debiti dopo l’apertura della procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento.
Potrai quindi ottenere la rettifica delle tue segnalazioni nel S.I.C. (Centrale dei Rischi della Banca d’Italia e CRIF) e potrai così uscire dalla lista dei cd. “cattivi pagatori”, tornando ad avere una vita serena ed una affidabilità bancaria.
A partire dalla sentenza di apertura della procedura da te prescelta, potrai beneficiare dell’effetto protettivo grazie al quale non è possibile per i tuoi creditori iniziare o proseguire procedure esecutive nei tuoi confronti. Quindi, tutti i pignoramenti in corso, mobiliari e immobiliari da chiunque richiesti, sulla casa, sulla macchina o sul quinto dello stipendio, verranno sospesi. Analogamente, nuovi pignoramenti non potranno essere richiesti nei tuoi confronti da alcun creditore.
Le procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento sono quattro, alternative fra loro, e precisamente:
il piano di ristrutturazione dei debiti del consumatore, se vuoi ristrutturare i tuoi debiti di natura privata, e non quelli derivanti da attività imprenditoriale o professionale; oppure
il concordato minore, se vuoi ristrutturare anche i tuoi debiti derivanti da attività imprenditoriale o professionale. Potrai accedere a questa procedura:
-
- se sei un imprenditore iscritto al Registro delle Imprese e riesci a continuare la tua attività; oppure,
- se sei iscritto al Registro delle Imprese, non riesci a proseguire la tua attività ma puoi usufruire dell’aiuto di finanza esterna; oppure
- se non sei più iscritto al Registro delle Imprese, ma puoi usufruire dell’ausilio di finanza esterna.
la liquidazione controllata del debitore, qualunque sia la tua qualifica (consumatore, imprenditore o ex imprenditore), se sei disposto a vendere tutto il tuo patrimonio per toglierti i tuoi debiti, qualunque sia il ricavato; oppure
l’esdebitazione dell’incapiente, se non sei intestatario di alcun bene e non sei in grado di offrire nulla ai creditori, nemmeno in prospettiva futura. L’accesso a questa procedura è possibile per una sola volta e ti permette di ottenere da subito la liberazione dai tuoi debiti.
Lo studio ti offre la possibilità di valutare, grazie ad una preanalisi non impegnativa, se hai i requisiti per l’accesso alle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento. Ti illustreremo quali sono le tempistiche prevedibili, le fasi della procedura e i relativi costi. Se desideri avere maggiori informazioni, potrai contattarci ai recapiti indicati su questo sito. e fissare un appuntamento per esporci la tua situazione. Valuteremo insieme le possibili soluzioni.